Servizi

La farmacia offre servizi qualificati per la cura della salute, come la misurazione della pressione arteriosa, del peso corporeo, le autoanalisi del sangue (glicemia e  colesterolemia) e il test di intolleranze alimentari (recaller).

MyPlan, Il mio Piano Salute

MyPlan, Il mio Piano Salute: un percorso misurabile, completo e guidato, studiato per migliorare tutto l’organismo. Analizzando la tua composizione corporea potremo comprendere il tuo attuale stato di salute, i tuoi punti di forza e quelli da migliorare.


Scopri di più

Test per le intolleranze alimentari (RECALLER)

RECALLER è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare. Un aiuto reale per chi fa del proprio benessere una priorità.


Scopri di più

Autoanalisi del sangue

Le autoanalisi del sangue rappresentano un’informazione utile che permette di controllare e mantenere lo stato di salute e di benessere.

servizi. pagina. 3 autoanalisi del sangue

La Farmacia Cavadini offre la possibilità di effettuare il test per glicemia e per colesterolemia. Con una semplice goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello potrai effettuare le analisi di questi importanti parametri che possono rappresentare informazioni indispensabili per prevenire o identificare una malattia o, più semplicemente, per controllare l’andamento di una terapia.

Colesterolemia totale e profilo lipidico completo

L’ipercolesterolemia è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. La pericolosità del valore del colesterolo non è strettamente legata al suo valore assoluto, ma quest’ultimo deve essere rapportato ai livelli di HDL (“colesterolo buono”) e LDL (“colesterolo cattivo”). Per questo è importante controllare periodicamente non solo il colesterolo totale, ma anche il quadro lipidico completo, in modo da poter intervenire prontamente sia dal punto di vista farmacologico sia dal punto di vista dell’alimentazione e di uno stile di vita sano.

Glicemia

La glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue, può subire delle alterazioni a seguito di varie problematiche. A seconda dei casi si parlerà di “alterata glicemia a digiuno”, “ridotta tolleranza ai carboidrati” o diabete, sindrome clinica cronica causata da una ridotta o assente produzione di insulina oppure da una sua ridotta attività biologica, con conseguente iperglicemia. È importante ricordare che ogni due diabetici noti, ve ne è uno che non è noto: il controllo periodico della glicemia è pertanto un efficace strumento di prevenzione oltre che di controllo della terapia.


Misurazione del peso corporeo

Tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.

servizi. pagina. 2 misurazione peso corporeo

Il peso ideale di una persona può variare in base a diversi fattori, che possono essere l’età, l’altezza, la corporatura, il sesso, la massa corporea e altro ancora. La maggior parte delle persone desidera raggiungere un peso forma perfetto per una questione estetica, o magari per indossare quel capo di abbigliamento che prima gli calzava tanto bene e invece adesso non entra più! È però importante ricordare che mantenere un buon peso forma è necessario per prevenire l’insorgenza di malattie come diabete, ictus, ipertensione e altre patologie dell’apparato cardiocircolatorio.

In farmacia è presente una bilancia pesapersone, per effettuare autonomamente la misurazione del vostro peso.


Misurazione Pressione Arteriosa

Misurare e registrare regolarmente la pressione sanguigna è molto utile soprattutto a chi è affetto da una condizione patologica in cui i valori della pressione arteriosa misurati sono più alti del normale.

servizi. pagina. 1 misurazione pressione arteriosa

L’ipertensione, insieme ad altri fattori, quali età, sesso, glicemia, dislipidemia, fumo ed eccesso ponderale, rappresenta un importante elemento di rischio cardiovascolare. E’ una condizione patologica molto comune nella popolazione italiana, ma spesso succede di non esserne consapevoli sottovalutandone i sintomi. Per questo, la Farmacia Cavadini offre la possibilità di effettuare la misurazione della pressione arteriosa, sia a titolo preventivo che di controllo.