Autoanalisi: glicemia, colesterolo, emoglobina glicata, profilo lipidico

In farmacia puoi effettuare il test per glicemia e per colesterolemia. Con una semplice goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello potrai effettuare le analisi di questi importanti parametri che possono rappresentare informazioni indispensabili per prevenire o identificare una malattia o, più semplicemente, per controllare l’andamento di una terapia.

Colesterolemia totale e profilo lipidico completo

L’ipercolesterolemia è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. La pericolosità del valore del colesterolo non è strettamente legata al suo valore assoluto, ma quest’ultimo deve essere rapportato ai livelli di HDL (“colesterolo buono”) e LDL (“colesterolo cattivo”). Per questo è importante controllare periodicamente non solo il colesterolo totale, ma anche il quadro lipidico completo, in modo da poter intervenire prontamente sia dal punto di vista farmacologico sia dal punto di vista dell’alimentazione e di uno stile di vita sano.

Glicemia

La glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue, può subire delle alterazioni a seguito di varie problematiche. A seconda dei casi si parlerà di “alterata glicemia a digiuno”, “ridotta tolleranza ai carboidrati” o diabete, sindrome clinica cronica causata da una ridotta o assente produzione di insulina oppure da una sua ridotta attività biologica, con conseguente iperglicemia. È importante ricordare che ogni due diabetici noti, ve ne è uno che non è noto: il controllo periodico della glicemia è pertanto un efficace strumento di prevenzione oltre che di controllo della terapia.

Emoglobina glicata

L’emoglobina glicata o glicosilata A1c (HbA1c) è un test che serve per misurare un tipo particolare di emoglobina. I valori infatti sono inerenti alla concentrazione media di glucosio presente nel sangue negli ultimi tre o quattro mesi.

L’emoglobina diventa emoglobina glicosilata, nel momento in cui viene esposta a concentrazioni eccessive di glucosio nel sangue. Attraverso la glicosilazione, che è una modificazione strutturale della struttura di una proteina, una molecola di zucchero si lega all’emoglobina presente all’interno dei globuli rossi.

Il test dell’emoglobina glicosilata HbA1c è utile sia nello screening che nella diagnosi da diabete negli adulti, ma anche nel monitoraggio della glicemia nei pazienti diabetici per evitare possibili complicanze determinate da un’esposizione tissutale cronica a elevati valori glicemici.

Share by: