FOODPLAN: analisi della sensibilità alimentare

FOODPLAN è un metodo di valutazione che individua i singoli alimenti a cui sei più o meno sensibile grazie ad innovative analisi di laboratorio per aiutarti a ritrovare equilibrio e benessere.

OS’È LA SENSIBILITÀ ALIMENTARE?

Ognuno di noi può essere più o meno sensibile a certi alimenti anche se seguiamo una dieta sana, equilibrata e variata. Gli alimenti a cui siamo sensibili possono aumentare il grado di infiammazione del nostro organismo o provocare sintomatologie specifiche.

Conoscere ed individuare gli alimenti a cui sei sensibile è importante perché:

•  permette di diminuire i sintomi che ti danno maggiormente fastidio

•  ti permette con il tempo di reintrodurre gli alimenti a cui sei sensibile

•  ti aiuta a diminuire lo stato di infiammazione del tuo organismo

FOODPLAN combina l’analisi della sensibilità alimentare a 92 alimenti ad altri specifici parametri essenziali per indagare il grado di equilibrio e benessere del tuo organismo.

  • Reactivity al glutine: il glutine è un complesso di proteine tipico di alcuni cereali, formato principalmente da glutenina e gliadina. Molte persone, anche se non celiache, manifestano alcuni disturbi riconducibili ad un’assunzione continuata di glutine.
  • Predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio: nelle persone geneticamente predisposte decresce fortemente il livello di un enzima chiamato lattasi, che permette al lattosio di essere digerito. Senza questo enzima, il lattosio fermenta causando discomfort intestinale e vari tipi di disturbi. L’analisi genetica permette quindi a ciascuno di noi di sapere se dover prestare particolare attenzione a latte e latticini.
  • Interleuchina 6: l’Interleuchina 6 è una citochina che si libera nell’organismo solo quando l’infiammazione è già presente e conclamata. 
    Questo parametro permette di sapere se le eventuali avversità sono solo in una fase iniziale o contribuiscono all’infiammazione dell’intero organismo.
  • Analisi di Food Reactivity: l’analisi della reattività a 92 alimenti rileva solo le proteine che il nostro sistema immunitario vede come “estranee” e che generano reactivity, così da poter predisporre una strategia precisa e personalizzata per ritrovare la tolleranza del singolo alimenti.
Share by: