Telemedicina: ECG, holter cardiaco e pressorio, insufficienza venosa

ECG

L’elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Di facile esecuzione, rappresenta l’esame più comune che offre al medico preziose indicazioni sullo stato attuale del cuore. L’elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni si esegue mediante applicazione di 10 elettrodi adesivi agli arti e al torace collegati ad un registratore. La procedura è innocua e senza rischi per il paziente.

HOLTER CARDIACO

L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. L’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno, ecc Si tratta quindi di un elettrocardiogramma ma la registrazione invece che essere limitata a pochi secondi dura 24 o più ore.

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio è uno strumento che consente di misurare la pressione sanguigna durante un’intera giornata mettendo a confronto i vari valori.Con l’applicazione dell’holter al paziente, vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, sia durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante il sonno. Questo test si effettua con uno strumento portatile e leggero costituito da un piccolo registratore, che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo.

INSUFFICIENZA VENOSA

Gambe stanche, affaticate? Gonfie? Scopri come stanno le tue Vene…L’avanzare dell’età, il sovrappeso, la vita sedentaria, lo stazionamento in piedi per lungo tempo, l’utilizzo di tacchi alti, gli abiti molto aderenti, la stitichezza, l’utilizzo di pillole anticoncezionali sono alcuni dei fattori che diminuiscono la capacità delle vene di agevolare il ritorno del sangue verso il cuore. Le conseguenze sono la comparsa di gonfiore delle caviglie e delle gambe, dolore fino ad arrivare alla formazione di trombi venosi. Il reflusso venoso è infatti un problema diffuso, per cui effettuare una diagnosi precoce di questa patologia è fondamentale per impostare un’efficace terapia preventiva evitando o ritardando la cronicizzazione della malattia.

L’esame consente la valutazione dell’efficienza del ritorno venoso negli arti inferiori; semplice e non invasivo, si effettua sugli arti inferiori contemporaneamente e consente di calcolare i tempi di riempimento/svuotamento venoso. Utilizzando un pletismografo che esegue una reografia a luce riflessa (Light-Reflection Rheography LRR ), si misura il tempo di riempimento sanguigno del polpaccio dopo che il movimento forzato ne ha causato lo svuotamento.

Share by: